Situato sul lungomare, è pronto per iniziare la sua prima stagione estiva con un bilancio energetico già in pareggio. La struttura dell’hotel Nautilus, è infatti ecosostenibile, costruita interamente in legno, naturalmente isolante e proveniente da foreste a ricrescita controllata, lavorato in pannelli lamellari, assemblati impiegando unicamente colle all’acqua.
L’edificio è solido ma flessibile, con valori ottimali di umidità e una struttura portante capace di resistere al fuoco più a lungo e meglio del tradizionale cemento armato. E nonostante l’altezza, potrebbe resistere a una scossa tellurica di magnitudo 8 con una oscillazione del vertice dell’edificio di appena 3 centimetri.
Per la struttura è stata utilizzata una progettazione intelligente che consente di ottenere il pieno pareggio energetico nel periodo estivo, quello di massima affluenza, grazie a due diversi impianti solari sulla copertura tecnica dell’edificio, inclinata a sud per sfruttare al meglio l’irraggiamento durante tutto l’arco della giornata. Risultato: oltre 21.000 kW di produzione annuale di energia elettrica pulita, a fronte di un consumo che, nella stagione di massima affluenza, non dovrebbe superare i 20.000 kW.In attivo anche la produzione di energia termica, con serbatoi di accumulo da 5.000 litri in grado di soddisfare ampiamente le esigenze degli ospiti che nei mesi estivi occuperanno le 111 stanze. Nel periodo invernale il bilancio energetico sarà comunque coperto al 65% da fonti rinnovabili.