Il Festival della Famiglia, in programma a Trento dal 27 novembre al 2 dicembre, avrà come focus la “rete territoriale”. Molte iniziative si alterneranno durante l’evento per presentare le esperienze dei Distretti famiglia Alta Valsugana, Bersntol, Vallalagarina e Val di Fiemme. Un momento significativo sarà, poi, rappresentato dalla presentazione del primo Network nazionale dei Comuni amici della famiglia. L’appuntamento si aprirà il 30 novembre a Trento presso la Sala del Municipio. Alla kermesse prenderanno parte oltre 130 Comuni italiani e 5 Comuni europei provenienti da Spagna, Portogallo, Polonia, Germania e Ungheria. Obiettivo della Settimana sarà quello di sensibilizzare le amministrazioni comunali nazionali ed europee alle politiche di benessere familiare avvicinando le stesse all’acquisizione della certificazione “Comune amico della famiglia” attraverso l’adesione al Network dedicato.
La Provincia autonoma di Trento si occuperà operativamente di coadiuvare i Comuni interessati nel processo di acquisizione dello standard “Comune Amico della famiglia”, vista la consolidata esperienza di settore, mentre l’Associazione nazionale famiglie numerose si occuperà della promozione sul territorio nazionale del progetto e di orientare le amministrazioni comunali ad aderire alla rete. Sarà il Comune di Alghero a fare da capofila all’iniziativa, essendo la prima amministrazione municipale italiana ad aver ottenuto il riconoscimento di “Comune Amico della famiglia”.
Il Network sarà ufficialmente presentato il 30 novembre e vedrà protagonisti i rappresentanti dei Comuni, di seguito elencati, che hanno presentato domanda di adesione alla rete: Feltre, Cerete (BG), Rovetta (BG), Songavazzo (BG), Onore (BG), Fino Del Monte (BG); e che hanno manifestato interesse ad aderire: Albignasego (PD), Perugia, Reggio Calabria (che rappresenta la Città Metropolitana di 96 comuni), Ferrara, Tricesimo, Sassari, Piacenza, Todi (PG), S. Martino Siccomario (PV), Bergamo, Olmedo (SS), Este (PD), Decimo Putzu (CA), Nuoro (con 20 comuni dell’Unione dei comuni). A questi si aggiungono i primi 5 Comuni europei che intendono aderire al Network e sono di nazionalità: portoghese, spagnolo, polacco, tedesco e ungherese. Durante l’evento sarà anche consegnato il marchio “Comune amico della famiglia” nazionale ai seguenti Comuni: Alghero (SS), Rovetta (BG), Cerete (BG), Songavazzo (BG), Fino del Monte (BG), Onore (BG), Corsano (LE).
Il Comune di Alghero, l’Agenzia per la famiglia della Provincia autonoma di Trento e l’Associazione nazionale famiglie numerose sono i soggetti capofila dell’evento.