La collaborazione con EasyPark, i cui servizi sono presenti in 470 città rappresenta una novità e si affianca a quella avviata nel 2015 con MyCicero con cui la Giunta ha approvato il contratto di rinnovo.
Tali applicazioni consentiranno all’utente di creare un borsellino digitale destinato al pagamento degli importi della sosta e di avere una serie di vantaggi aggiuntivi rispetto ai metodi di pagamento tradizionali. In particolare sarà possibile attivare, prolungare e interrompere la sosta tramite il proprio smartphone pagando solo il tempo di parcheggio effettivo nel rispetto delle tariffe stabilite dall’Amministrazione Comunale.
“L’innovazione e la digitalizzazione dei servizi, spiega l’assessore alla Mobilità Gianluca Luciani, sono tra i principali obiettivi che si è posta questa Amministrazione nel suo programma di governo. Le app di mobile parking EasyPark e MyCicero rappresentano un’opportunità che mettiamo a disposizione dei cittadini e dei turisti per rendere comoda la sosta nella nostra città. In questi giorni stiamo lavorando per stringere altri accordi e stiamo ragionando su come far interagire questi servizi digitali con i prodotti turistici della città per rendere più completa e accogliente l’offerta per i visitatori. Queste azioni si inseriscono in un quadro di interventi che riguarderanno la mobilità e la sosta che partiranno nelle prossime settimane e che seguono le indicazioni della risoluzione approvata in consiglio comunale nel luglio 2020”.
“Si tratta di un primo intervento, aggiunge il dirigente della Polizia Locale T.C. Alessandra Pirro, nella direzione dell’innovazione dei sistemi di parcheggio e pagamento sosta da remoto, la possibilità di pagare tramite queste app sarà ben visibile su tutti i parcometri e il Comune avrà un collegamento informatico via web con My Cicero e EasyPark attraverso il quale monitorare i pagamenti della sosta effettuati dall’utenza. Gli agenti della polizia locale saranno dotati di uno smartphone con il quale potranno effettuare il controllo sulla sosta tramite la targa dell’auto. Dai siti delle aziende è possibile scaricare e stampare un tagliando con cui segnalare agli agenti che si utilizza la app per pagare il parcheggio”.Per informazioni su attivazione e costi dei pacchetti business www.easyparkitalia.it/business/it Per Info: www.easyparkitalia.it
Fonte: Comune di Orvieto