L’Italia e’ stata eletta nel Consiglio di Sicurezza Onu e questo le consentirà di far parte dell’organo esecutivo delle Nazioni Unite dal prossimo 1 gennaio alla fine del 2017.
L’Assemblea Generale ha avallato l’intesa raggiunta con l’Olanda in base alla quale quest’ultima ha ritirato la sua candidatura per il gruppo dell’Europa Occidentale. Ci sarà la staffetta, con il ritiro dell’Italia e l’elezione dell’Olanda.
L’elezione dell’Italia al Consiglio di Sicurezza Onu era stata messa pericolo dall’Olanda, alla fine i due paesi europei si divideranno il seggio, un anno a testa. Questa soluzione è uno ‘stratagemma’ inventato dalle diplomazie dei due paesi e prevede che l’Italia si dimetterà dopo un anno per far subentrare l’Olanda.
“179 voti e entriamo nel Consiglio di sicurezza dell’Onu. Un onore per l’Italia, un buon accordo con l’Olanda”. Così il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni su Twitter, dopo il voto all’Assemblea Generale con cui l’Italia è stata eletta nell’organo esecutivo dell’Onu per il 2017, in staffetta con l’Olanda, che entrerà nel 2018.