“Facciamo l’Italia, giorno per giorno”. Questo il titolo della 41ª Assemblea annuale dell’Anci che quest’anno si è svolta al Lingotto di Torino dal 20 al 22 novembre. L’assemblea annuale si è aperta il 20 novembre con la XX assemblea congressuale, chiamata ad eleggere il nuovo presidente dell’Anci. In questa occasione Anci Digitale, che anche quest’anno è stata presente con un proprio stand nello spazio riservato al “Mondo ANCI”, era partner tecnologico della manifestazione. Ma non solo: in collaborazione con ANCI ha curato l’evento a latere, che si è svolto in “sala verde” dalle “ORE 10.00 – 13.00”, dal titolo: “La Polizia locale: le novità e la transizione al digitale”.
L’evento, che ha riscosso un grande successo di pubblico, ha approfondito il contesto strategico e lo scenario di cambiamento della Polizia locale, anche mediante alcuni focus su temi di stretta attualità quali: la riforma del Codice della Strada, la sicurezza urbana, le opportunità e le sfide relative all’utilizzo di piattaforme abilitanti e tecnologie emergenti nei processi di transizione al digitale.
Alla manifestazione sono intervenuti Marco Porcedda, Assessore Legalità e Sicurezza, Comune di Torino, e Marco Granelli, Assessore alla Sicurezza, Comune di Milano che hanno analizzato il contesto strategico della Polizia Locale, tra Legge di riforma e scenari di cambiamento.
Il secondo panel, moderato da Antonio Ragonesi, Responsabile Area Relazioni internazionali, Sicurezza, Legalità e Diritti civili, Servizio Civile e Pari Opportunità, Rischi ambientali e Protezione civile si è focalizzato sulla riforma del Codice della Strada e ha visto l’intervento di Luigi Altamura, Comandante Polizia Locale di Verona, Roberto Mangiardi, Comandante Polizia Locale di Torino e Franco Minucci, Amministratore Unico ANCI Digitale Spa, che ha portato il saluto istituzionale dell’azienda: “ Il mio è un saluto e sostanzialmente una comunicazione. È un grande piacere essere qui e avere contribuito alla realizzazione di questo evento che si interseca con la fortunata coincidenza dell’approvazione del nuovo Codice della strada. Anci digitale, oltre a essere partner tecnologico dell’Assemblea Anci, per la felice intuizione di Antonio Ragonesi e della sua area, si appresta a diventare partner tecnologico e affiancare l’Associazione in tutte le occasioni nelle quali i punti di coordinamento con le autorità nazionali richiedano un approfondimento di natura tecnica. Questa necessità si avverte sempre più spesso visto l’uso massiccio della tecnologia da parte della Polizia locale. Per l’accesso alle varie banche dati, ad esempio, Anci Digitale, fornisce assistenza a circa duemilacinquecento comandi in Italia. Questa esigenza di coordinamento sarà sempre più necessaria soprattutto perché l’esecutivo centrale in queste occorrenze predilige avere un interlocutore unico, riconosciuto da sempre nell’Anci”.
Il terzo e conclusivo Focus, infine, vertente sul tema dei processi di innovazione e transizione al digitale nella Polizia locale, ha registrato l’intervento di Gloriana Cimmino, Direttore Mercato PA e Imprese, PagoPA, Moira Benelli, Responsabile Ufficio Servizi e tecnologie e Agenda Digitale ANCI e Luca Merlino, responsabile ufficio progetti Anci Digitale.