Ferma condanna nei confronti di chi con gesti vili e intimidatori vorrebbe influenzare o inibire l’operato degli amministratori locali. Alcuni giorni fa sono apparse sui muri della città scritte inequivocabilmente minacciose nei confronti del primo cittadino di Iglesias. Provocazioni violente che sollecitano enti locali e Governo ad affrontare congiuntamente i temi della sicurezza nelle città.
“Trovarci a dover esprimere solidarietà al Sindaco Emilio Gariazzo per una seconda volta e a distanza di pochi giorni ci dà, se possibile in modo ancor più chiaro, la misura di quanto intimidazioni e minacce ai nostri amministratori locali siano diventate una pratica tristemente abituale. Non lo accettiamo e non lo accetteremo mai.” A dirlo il presidente della Regione, Francesco Pigliaru, deprecando il nuovo gesto intimidatorio rivolti al primo cittadino di Iglesias.
“Come avevo annunciato, affronteremo la questione con il ministro Marco Minniti, che incontrerò domani a Nuoro insieme ai prefetti sardi, al presidente del Consiglio, Gianfranco Ganau, e ai rappresentanti delle istituzioni nei territori, che ogni giorno si trovano a dover fronteggiare pericoli e pressioni indegne. Gli amministratori locali sono persone serie che mettono lavoro e impegno a servizio delle loro comunità e di certo non si lasciano intimidire né condizionare nelle scelte da gesti tanto vigliacchi, i cui autori – ha aggiunto Pigliaru – auspico siano isolati e presto assicurati alla giustizia.”