Invitalia ha pubblicato online sul proprio sito la guida alla compilazione del piano di impresa per accompagnare passo passo tutti coloro che vorranno fare richiesta di finanziamento per Nuove imprese a tasso zero. Si tratta di uno strumento sintetico che presenta un’articolazione analoga a quella del piano di impresa stesso, in modo tale da fornire chiarimenti per la compilazione di ogni sezione contenuta.
Il 2016 si apre, quindi, con una buona opportunità per quanti abbiano intenzione di avviare una attività in proprio. Dal 13 Gennaio infatti sarà possibile accedere alla piattaforma per caricare le domande relative agli incentivi per under 35 e donne previsti dal Decreto 8 Luglio 2015 n. 140 del Ministero dello Sviluppo Economico.
Gli incentivi sono validi in tutta Italia e finanziano progetti con spese fino a 1,5 milioni di euro. Le agevolazioni consistono in un finanziamento agevolato senza interessi (tasso zero) della durata massima di 8 anni, che può coprire fino al 75% delle spese totali. Le imprese devono garantire la restante copertura finanziaria e realizzare gli investimenti entro 24 mesi dalla firma del contratto di finanziamento.
Sono finanziabili le iniziative per produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli, fornitura di servizi alle imprese e alle persone, commercio di beni, servizi e turismo.
Sono ammesse anche imprese costituite da non più di 12 mesi con prevalenza di under 35 e/o donne. Le spese ammissibili riguardano l’acquisto di beni materiali e immateriali, a partire dal suolo aziendale fino ad arrivare alle consulenze specialistiche, comprendendo ovviamente opere edili (anche ristrutturazioni), macchinari, impianti e attrezzature, programmi informatrici, brevetti, licenze e marchi, eventuale formazione specialistica dei soci.