Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare del mitico album delle figurine Panini. E’ stato per generazioni di bambini, e non solo, un punto di riferimento per tutti gli appassionati di calcio. Un momento di aggregazione tra amici, e tra genitori e figli, alla ricerca della figurina mancante, e dell’indiscutibile gusto, per ognuno di loro, di scartare un pacchetto di figurine e sentire il sapore della colla e sospirare: “questa mi manca, questa ce l’ho”. Chi non ricorda la mitica figurina mancante di Pier Luigi Pizzaballa? Divenne introvabile e, soprattutto, crebbe il valore economico di chi era in possesso della stessa. Ovviamente fu così per tante altre figurine.
Oggi la collezione Panini è sempre di moda, nonostante la concorrenza dei videogiochi e la presenza sempre più massiccia, in ognuno di noi, anche nei più piccoli, degli smartphone.
Un successo festeggiato anche con un francobollo celebrativo nell’anno della quarantacinquesima edizione.
Oggi la società editrice Panini, dopo diverse traversie societarie, è il leader indiscusso nel mercato delle figurine da collezione e tra i primi al mondo per il settore dell’editoria dedicata ai ragazzi. E in questi primi giorni del 2017 torna in tutte le edicole il nuovo album, il cinquantaseiesimo della serie, con diverse novità.
Intanto è un mega album di 128 pagine e 745 figurine in formato maxi, come non lo era mai stato in passato; all’interno è caratterizzato dalla presenza di nuovi contenuti e altrettanti novità grafiche. La copertina di questa nuova edizione 2017 è dedicata alla street art, ovviamente sempre con la mitica foto della rovesciata del compianto Carlo Parola che è rimasta nell’immaginario di tutti gli appassionati del mondo delle figurine Panini.
L’album è caratterizzato dalla presenza di giocatori di serie A e serie B, dalle squadre di Lega Pro e Serie D, della Primavera e della Serie A Femminile e, infine, dalla presenza della novità della sezione “raffigura il tuo campione” e della sezione “I quiz del tifoso”, quest’anno sempre più presente con seicento quesiti, vero successo degli ultimi anni. Ed ancora, con l’edizione 2017, vi è il lancio della raccolta a premi “CalcioRegali2017” che garantisce vincite di palloni, maglie, borse, zaini e addirittura un set di divise complete per 16 giocatori. Infine, anche la possibilità di trovare un buono con la scritta “Hai vinto” che permette di vincere l’esclusiva bustina “Calciatori Gol” contenente una speciale figurina fuori-raccolta e un simpatico tatuaggio.
Insomma tante novità editoriali nel nuovo album, ma con l’intento di mantenere il vecchio concetto della figurina che ci accompagna da quasi sessanta anni. Un everygreen, mai dimenticato. La figurina Panini è da considerarsi un importante aggregatore di generazioni diverse; in un era in cui la tecnologia, sempre più invadente, seppur nel bene, tende a farci vivere in solitudine gli spazi della nostra spensieratezza personale. Per questo motivo la figurina rimarrà viva, a fronte di tutte le novità che il mondo tecnologico ci potrà proporre.