“Abbiamo rispettato l’impegno preso con il Veneto, i suoi sindaci, le sue istituzioni regionali”, così il Ministro per il Sud e la Coesione territoriale Mara Carfagna annuncia la conclusione dell’iter che ha portato all’istituzione della ZLS Veneto.
“Con la firma di un atteso DPCM, spiega il Ministro, c’è l’elemento fondamentale per la nascita della Zona Logistica Semplificata ‘Porto di Venezia-Rodigino’, un’area a burocrazia semplificata e con vantaggi fiscali che aiuterà ad attrarre imprese e investimenti verso il territorio, con il visto e la registrazione da parte della Corte dei Conti, che ci auguriamo arrivino celermente, il decreto sarà efficace”.
Dopo aver verificato i primi successi delle ZES meridionali, che a pochi mesi dalla piena operatività registrano già una ventina di richieste di insediamento, l’aspettativa è che le ZLS replichino un modello positivo di sostegno allo sviluppo. “L’ultimo tassello necessario al decollo di ZES e ZLS è il nuovo regolamento che disciplina in modo coerente entrambi gli strumenti: sarà approvato a brevissimo e renderà il sistema pienamente operativo”, conclude Carfagna.