Nel 2016 il Colosseo, dopo il Pantheon, è stato il monumento più visitato in Italia con oltre sei milioni di visite. Pe l’esattezza sono stati 6.408.852 i biglietti emessi e che hanno permesso di ottenere, anche per il 2016, di il record di visite. In questo primo scorcio dell’anno 2017, il Ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, ha annunciato la nascita Parco archeologico del Colosseo. Una scelta che comprende, oltre al citato Anfiteatro Flavio, anche il
Il Palatino, il Foro romano e la Domus Aurea.
Per quest’iniziativa del Parco, come del resto venne fatto con gli altri poli museali ed archeologici del Belpaese, verrà istituita una selezione internazionale volta al valutazione di un Direttore. E’ lo stesso Ministro ad annunciare che nelle prossime ore verrà firmato il decreto di determina del Polo e della struttura ad essa collegato.
Per il Ministro la scelta di istituire il Parco del Colosseo “è un qualcosa di assolutamente rilevante, è un grande passo in avanti che il luogo della cultura italiana che genera più visitatori, uno dei simboli dell’Italia nel mondo, nonché un’area archeologica tra le più importanti del pianeta abbia una sua autonomia di gestione, un Direttore scelto con una selezione internazionale e la possibilità di affiancare alla tutela anche la valorizzazione e un’offerta adeguata di servizi fruibili nel modo migliore possibile”.