Ad Agerola sarà realizzato il Parco Turistico di Punta Corona, a Marano le fogne a Torre Caracciolo e a Melito sarà riqualificata l’area del mercatino settimanale, lavori sulla Circumvallazione Esterna a Casoria, pubblica illuminazione a Calvizzano e messa in sicurezza della scuola nella zona Gescal a Tufino. “Il vero obiettivo del Piano Strategico è la realizzazione di opere di riqualificazione per il miglioramento della qualità della vita in tutti i Comuni metropolitani”, sottolinea il Sindaco Luigi de Magistris.
La realizzazione del Parco Turistico di Punta Corona ad Agerola, con un investimento di 774mila euro, l’impianto fognario del comparto di Torre Caracciolo, nel comune di Marano, per tre milioni e mezzo di euro. A Melito, due milioni e 900mila per la riqualificazione dell’area del mercatino settimanale, sempre nell’area nord, un milione e 250mila euro per la realizzazione di un impianto di pubblica illuminazione funzionale e a risparmio energetico a Calvizzano, un milione per lavori di riqualificazione del cavalcavia Autostrada A1 – Svincolo Volla della Circumvallazione Esterna nel territorio del comune di Casoria, mentre nel Nolano 372mila euro per la realizzazione della recinzione e la sistemazione delle aree esterne per la messa in sicurezza della scuola del rione Gescal del comune di Tufino.
Il tutto per un ammontare di 9 milioni e 700mila euro per 6 progetti finanziati a favore di altrettanti Comuni: sono questi i nuovi interventi deliberati dal Sindaco Luigi de Magistris nell’ambito del Parco Progetti dei Comuni realizzato in seno al Piano Strategico Metropolitano che ha visto i Sindaci delle rispettive amministrazioni comunali siglare i relativi Accordi di Programma propedeutici al materiale trasferimento degli importi, progetti già esecutivi, per i quali si può procedere immediatamente ai bandi e alla cantierizzazione. A luglio 2020 si è concluso, dopo due anni di lavoro, l’iter di approvazione del primo Piano Strategico della Città Metropolitana di Napoli nel quale è confluito, nell’ambito di una programmazione triennale 2020-22 di quasi un miliardo di euro di investimenti, il Parco Progetti dei Comuni così come approvato dal Consiglio Metropolitano a novembre 2019. Sono stati finanziati con quella procedura ben 84 Comuni su 92 totali, per un impegno di oltre 250 milioni di euro.
Fonte: comune di Napoli