Il servizio è quadruplicato nell’ultimo anno, e le macchine a disposizione, che due anni fa erano appena 100, saranno presto 17 mila. A incidere, la praticità di non dover pagare il parcheggio e il piacere di guidare un’auto di lusso con una spesa molto ridotta. E i più fortunati possono vincere anche un test drive sulla Ferrari
Il futuro del car sharing, dunque, ‘sfreccia’ verso Mosca. La capitale russa ha la seconda flotta al mondo e la prima in Europa impiegata nel servizio di auto condivise. Si tratta di 16.500 veicoli alla fine del 2018, un numero che il ministero dei Trasporti di Mosca si aspetta cresca di circa 5.000 veicoli all’anno. L’espansione della flotta ha avuto come desiderata conseguenza un boom di utilizzatori, con le ‘corse’ più che quadruplicate a 23 milioni.
Come riferisce Bloomberg, sempre più moscoviti sono attratti dall’auto condivisa, che permette di abbandonare le preoccupazioni legate al possesso del veicolo in quella che è la seconda peggiore città al mondo per la congestione del traffico, nonchè tra le più popolate con oltre 12 milioni di abitanti. Il servizio di car sharing è svolto da diversi operatori privati, a volte a prezzi molto bassi: per esempio Yandex.
Drive consente di ‘noleggiare’ un auto ad appena 7 centesimi di euro l’ora (compresi carburante, manutenzione e parcheggio), contro i 36 di Car2Go di Daimler a New York. “In Russia il car-sharing è partito più tardi rispetto ad altri Paesi, ma abbiamo approfittato di questo ritardo per utilizzare le tecnologie più avanzate”, ha commentato Anton Ryazanov, responsabile di Yandex.Drive, che da dicembre serve anche San Pietroburgo.
Ogni tanto il moscovita Nikolaj Murza va al lavoro con una Mercedes CLA.“Le Mercedes sono come i prodotti Apple. Costano tanto, ma attirano l’attenzione e sono intuitive e user-friendly”, dice. Nikolaj non è un pezzo grosso, ma un semplice progettista. Però è un utente abituale dei servizi di car sharing. Spesso sceglie di non schiacciarsi in mezzo a migliaia di altri pendolari in un vagone della metropolitana. E provare belle macchine e scrivere poi la recensione è diventato il suo hobby.