Montalto delle Marche. Matricardi: “Con 12 dipendenti servono reti forti tra piccoli comuni”
ANCI 12 Febbraio 2026, di Danilo Grossi
Il sindaco di Montalto delle Marche punta su PNRR Borghi e ricostruzione post-sisma per rivitalizzare il centro storico. Il Progetto Piccoli ha formato il personale sugli appalti attraverso un confronto paritario
Montalto delle Marche conta poco più di 1900 abitanti e appartiene all’area interna Picena, in posizione baricentrica tra i Monti Sibillini e il mare Adriatico, a circa 30 chilometri sia da Fermo che da Ascoli Piceno. Il sindaco Daniel Matricardi guida un comune che vanta una storia straordinaria, legata a due illustri concittadini.
Il primo è Felice Peretti, originario di Montalto, divenuto Papa con il nome di Sisto V. Durante il suo pontificato volle che Montalto diventasse sede di diocesi e del presidato, un territorio che governava 17 comuni dell’area. Questa grande storia si legge ancora oggi nel centro storico e nei palazzi del borgo, testimoni del ruolo importante che Montalto ha giocato per il territorio di riferimento.
Il secondo è Giuseppe Sacconi, progettista dell’Altare della Patria, anch’egli montaltese. Anche per Sacconi si trovano riferimenti importanti alla famiglia, come Palazzo Sacconi a lui dedicato.
Il Progetto Piccoli per gli appalti sotto soglia
Matricardi ha aderito convintamente al Progetto Piccoli, che ha permesso all’amministrazione di concentrarsi in particolare sugli aspetti legati agli appalti, soprattutto la parte degli affidamenti sotto soglia, quelli a cui il comune è chiamato quotidianamente nelle attività amministrative.
Il sindaco ha sottolineato come l’importante cambiamento normativo avvenuto negli scorsi anni abbia reso necessario che tutti gli uffici acquisissero capacità e quotidianità nell’utilizzo degli strumenti in modo ottimale. Il progetto è stato determinante perché ha permesso di formare il personale attraverso un confronto paritario, risultando molto apprezzato dai dipendenti e lasciando un alto grado di soddisfazione.
Il limite strutturale dei piccoli enti
Il comune di Montalto delle Marche ha in organico soli 12 dipendenti. Matricardi ha evidenziato come questa dotazione renda difficile mantenere l’attenzione necessaria per le attività ordinarie e contemporaneamente gestire una parte burocratica sempre più gravosa. Gli aggiornamenti dei dati statistici, ad esempio, diventano sempre più onerosi e comportano una diminuzione di attenzione nelle altre attività amministrative.
Per il sindaco è sempre più importante fare una rete forte e solida tra i piccoli comuni, perché ci sono esigenze specifiche che solo questi enti hanno, come quella di snellire la parte burocratica a cui non sono in grado di sopperire con le risorse disponibili.
Comune pilota per 20 milioni del PNRR Borghi
Montalto delle Marche è il comune pilota per il bando PNRR del Ministero della Cultura sulla linea Borghi. Matricardi sta portando avanti un progetto che beneficia di 20 milioni di euro, con cui l’amministrazione sta recuperando il centro storico e gli edifici che erano ormai in stato di abbandono.
Il lavoro si concentra nel trasformare questi spazi in nuovi contenitori per nuove azioni e funzioni che possano ridare slancio e nuova vita all’attività del borgo. L’intervento mira a una rigenerazione complessiva del tessuto urbano storico attraverso il recupero e la rifunzionalizzazione degli edifici.
Ricostruzione post-sisma e rilancio economico
Montalto delle Marche appartiene al cratere del sisma del 2016. La ricostruzione privata e pubblica sta contribuendo alla rigenerazione del borgo, mentre le misure che il commissario ha voluto affiancare alla ricostruzione pubblica per il sostegno alle attività economiche e il rilancio delle aree stanno contribuendo affinché anche le imprese possano trovare nuove opportunità di investimento.
Matricardi ha evidenziato come l’integrazione tra diversi interventi stia creando le condizioni per un rilancio complessivo che unisce recupero del patrimonio, sostegno economico e creazione di nuove funzioni urbane.
Gli Stati Generali per costruire soluzioni comuni
Il sindaco sarà presente agli Stati Generali dei piccoli comuni a Roma, evento che considera importante per rafforzare la rete tra enti che condividono problematiche simili. Per Matricardi si tratta di un’occasione per costruire soluzioni condivise su questioni che riguardano specificatamente i piccoli comuni, dalla carenza di personale alla complessità burocratica crescente, fino alla necessità di semplificazioni normative che tengano conto delle specificità degli enti di minori dimensioni.