La Commissione europea ha prorogato di qualche giorno – scadenza il prossimo 29 settembre – l’indagine sui dati relativi alla mobilità urbana. I risultati dell’indagine confluiranno nella preparazione della revisione del regolamento TEN-T. L ‘indagine mira a ottenere una migliore comprensione della raccolta, dei metodi e dell’uso dei dati sulla mobilità urbana a livello di città. L’indagine è suddivisa nelle seguenti tre parti:
1) Domande sulle modalità di raccolta dei dati esistenti o previste riguardanti i settori indicati nella proposta di regolamento TEN-T.
2) Domande su quali altri tipi di dati — oltre a quelli identificati nel questionario — le città stanno raccogliendo e quali metodi utilizzano per farlo.
3) Domande sull’uso preferito e l’accessibilità dei dati sulla mobilità urbana raccolti.
E’ importante che le città rispondano al questionario, anche per sottolineare la necessità di supporto maggiore sul tema dei dati e sulla conoscenza nel settore della mobilità, nonché per orientare meglio il regolamento europeo sulle specificità delle città italiane.
Il link per compilare il sondaggio, valido fino al 29 settembre, è il seguente: https://qeurope.eu.qualtrics.com/jfe/form/SV_6xSWoZkb4NKufjw.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare in inglese l’indirizzo: MOVE-SUMI-SURVEY@ec.europa.eu
Fonte: ANCI