E’ stata acquisita l’intesa della Conferenza Unificata sul decreto ministeriale, proposto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che eroga circa 7 milioni di euro da destinare al ripristino e ampliamento della filovia di Ancona. Il progetto avanzato dal Comune di Ancona sul potenziamento e la valorizzazione della linea filoviaria esistente e sui nodi di interscambio riguarda, in particolare, interventi di implementazione della rete, finalizzati al raddoppio del percorso ad “anello”. La proposta è indirizzata a servire l’intero centro cittadino collegandolo con le principali direttrici periferiche.
L’estensione della rete filoviaria, in andata e ritorno, passerà da 7,6 a 10 chilometri. L’ammodernamento comprenderà anche le apparecchiature di linea già esistenti, il ripristino delle linee filoviarie dismesse, l’ammodernamento delle sottostazioni e l’acquisto di 6 nuovi filosnodati con una capienza non inferiore a 140 posti totali che consentirà di aumentare il numero totale dei rotabili del parco filoviario esistente da 9 a 15 mezzi.
Nell’insieme, si tratta di un intervento che servirà a potenziare, in termini di sicurezza di affidabilità di trasporto, tutta la linea filoviaria del comune e a procurare un contributo notevole in termini di riduzione dell’inquinamento atmosferico nell’area centrale della città.