Per illustrare le linee guida elaborate con il contributo esperienziale delle organizzazioni umanitarie Unhcr, Oim e Save the Children sul tema dell’accoglienza di minori stranieri non accompagnati, si è svolto presso la Prefettura di Crotone, un incontro alla presenza dei rappresentanti del Dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione. In quella sede sono state fornite indicazioni operative tese a creare percorsi di accoglienza arricchiti da programmi educativi e formativi con specifiche sessioni dedicate alle figure professionali.
Le Organizzazioni, nell’ambito dei rispettivi mandati, collaboreranno strettamente con le principali istituzioni responsabili dei vari aspetti del sistema di accoglienza e con una serie di altri attori coinvolti nella gestione dell’inclusione.
Nel corso dell’incontro tenutosi nella Prefettura di Crotone è stata, inoltre, sottolineata l’esperienza organizzativa presente sul territorio crotonese basata sul modello positivo e fattivo della cooperazione diffusa degli Enti locali.