È stato pubblicato il nuovo avviso relativo alla misura OCM Vino – Promozione sui mercati dei Paesi terzi, il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste mette a disposizione del settore vitivinicolo risorse per un totale di 98.027.879 euro, di cui 22,5 mln. destinati al bando nazionale. Le restanti somme saranno assegnate attraverso bandi regionali e multiregionali.
La misura, che finanzia attività di promozione e informazione nei mercati esterni all’Unione europea, si conferma uno strumento strategico per rafforzare la presenza del vino italiano nel mondo, che nel 2024 ha superato gli 8,5 mld. di euro di esportazioni.
Il nuovo avviso introduce importanti novità:
- il procedimento, dalla configurazione della campagna, alla valutazione dei progetti, sarà gestito tramite una piattaforma digitale, semplificando l’accesso agli operatori
- l’introduzione di un tariffario per 5 mercati strategici (Stati Uniti, Cina, Canada, Svizzera e Regno Unito), eliminando l’obbligo di presentare 3 preventivi da fornitori esteri.
Infine, nuove regole di flessibilità operativa permetteranno di adattare le attività promozionali alle specificità di ogni mercato, anche in presenza di monopoli di Stato, riducendo gli oneri burocratici e rispondendo alle esigenze del settore vitivinicolo.
Fonte: Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste