I precari delle Province resteranno al loro posto, Equitalia continuerà a riscuotere per conto dei Comuni multe e tasse non pagate. Ma anche slittamento delle nuove norme per fermare tassisti e Ncc abusivi e divieto di incroci stampa-tv che resteranno validi per tutto il 2016. Sono solo alcune della sessantina di rinvii contenuti nel decreto Milleproroghe – firmato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella e che entrerà in vigore appena pubblicato in Gazzetta Ufficiale. L’iter in Parlamento inizierà al rientro dalla pausa festiva. Ecco in sintesi le principali proroghe. PRECARI PROVINCE: col decreto restano al loro posto i dipendenti a tempo determinato di Province e città metropolitane che abbiano, già dal 2013, più di 3 anni di anzianità. Diverse anche le proroghe per nuovi contratti a tempo indeterminato in tutta la pubblica amministrazione – compresi polizia, vigili del fuoco, università ed enti di ricerca – che consentiranno di usare per il prossimo anno le risorse per le assunzioni riferite ad anni precedenti ancora non utilizzate, nel rispetto dei vincoli sul turnover.
SPENDING PA: avanti anche per il prossimo anno diverse misure di contenimento della spesa, dalla riduzione del 20% delle spese per i mobili rispetto a quella del 2010 e 2011, al taglio del 10% di indennità, compensi, gettoni o retribuzioni per incarichi nella P.a., comprese autorità indipendenti, componenti di organi di indirizzo e controllo, CdA e organi collegiali. Sospeso ancora per un anno anche l’adeguamento Istat per gli affitti di sedi istituzionali (anche per autorità indipendenti e Consob).
EQUITALIA E I COMUNI: i Sindaci potranno continuare ad affidare a Equitalia la riscossione dei tributi locali non pagati per tempo dai contribuenti. Slittano a fine 2016 anche i termini per la gestione associata delle funzioni fondamentali dei piccoli Comuni.
INCROCI STAMPA-TV: anche per il 2016 vige il divieto di incrocio stampa-tv, che in sostanza impedisce a chi ha più di un canale tv (detiene cioè una quota del mercato televisivo superiore all’8%) di acquisire partecipazioni nei quotidiani.
TAXI-NCC ABUSIVI: slitta a fine 2016 il termine per il ministero dei Trasporti per emanare le nuove misure «tese a impedire pratiche di esercizio abusivo del servizio di taxi e del servizio di noleggio con conducente».
ADEGUAMENTO ANTINCENDIO SCUOLE: l’adeguamento degli edifici scolastici alla nuova normativa potrà essere completato entro la fine del prossimo anno. I sindaci potranno anche differire a fine 2016 anche i pagamenti per gli interventi di messa in sicurezza delle scuole non ancora completati.
BANDI GARA ONLINE: la norma sulla pubblicazione telematica di avvisi e bandi di gara entrerà in vigore nel 2017. Prosegue per un altro anno anche la sperimentazione del processo telematico per i tribunali amministrativi. L’obbligo di sottoscrivere gli atti con firma digitale scatterà invece dal 1 luglio 2016. SISTRI: viene prorogato di un altro anno il contratto con la Selex Se-Ma, in attesa del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti messo a gara dalla Consip a giugno scorso. Slittano di un altro anno anche i termini per l’adeguamento.
RINNOVO TARIFFE SANITÀ: restano valide anche per il prossimo anno le tariffe massime per le prestazioni ospedaliere ambulatoriali, protesiche (queste ultime due solo fino al 30 settembre) in attesa che vengano definiti i nuovi livelli essenziali di assistenza. Si sposta al primo gennaio 2017 anche il termine per rivedere il sistema di remunerazione della filiera del farmaco.