Investimenti mirati per favorire la trasformazione digitale; obiettivi condivisi con imprese e cittadini; un linguaggio comune sull’esempio di E015 la piattaforma integrata utilizzata per Expo 2015. Sono questi i fattori chiave sui quali Milano deve investire per consolidare la propria attrattivita’ e rispondere ai bisogni dei cittadini e delle imprese. E’ quanto emerge dai risultati della ricerca, promossa da Assolombarda e condotta da SDA Bocconi School of Management, e presentata oggi in occasione dell’evento “Le frontiere dell’e-Government: Milano, Monaco e Barcellona a portata di click”.
A Milano, oltre il 75% dei servizi prioritari forniti dalla Pubblica Amministrazione è completamente digitale. La fotografia scattata dalla ricerca realizzata da Sda Bocconi School of Management per Assolombarda non lascia spazio a dubbi: dei 60 servizi prioritari che la Pubblica Amministrazione mette a disposizione di imprese e cittadini sul territorio milanese, 46 offrono un accesso totalmente digitale.
Ma dall’indagine – che ha messo a confronto il capoluogo lombardo con le altre città europee in particolare Barcellona e Monaco di Baviera – emerge anche che a Milano l’interazione digitale, soprattutto per i cittadini, è ancora tradizionale. Infatti, la tendenza a interagire con la Pubblica Amministrazione dipende quasi solo dal reperimento delle informazioni sui servizi. Tra i suoi punti forza Milano vanta, invece, la presenza di un sistema di trasporto e logistica integrato e digitalizzato. Mentre in relazione all’analisi dei modelli di business, emerge che il capoluogo lombardo ha un sistema di e-Government partecipato e aperto che, tuttavia, deve essere ulteriormente consolidato.
Milano deve dunque puntare sul modello Smart City per consolidare propria attrattività e rispondere ai bisogni dei cittadini e delle imprese. Ne è convinto il presidente di Assolombarda, Gianfelice Rocca, che vede nella digitalizzazione il fattore principale “per fare della Grande Milano Metropolitana del prossimo decennio una città sempre più accessibile, semplice e competitiva”. Il progetto “e-Government” sviluppato dall’associazione degli imprenditori milanesi, è nato proprio con l’intento di sviluppare il dialogo e la collaborazione con l’Amministrazione Pubblica nel campo dei servizi digitali.