Milano quest’anno avrà più turisti della Città Eterna. Lo dice uno studio pubblicato da Mastercard.
Il capoluogo lombardo, grazie al business, vede persone che per motivi di affari arrivano in città, non solo per ammirare le bellezze, ma anche per un incontro, un meeting, e si ritrovano in piazze che offrono eventi e sono state pensate e progettate tenendo conto di quel tipo di visitatori, si colloca due gradini più in alto di Roma, posizionandosi al 14esimo posto nella classifica generale. Nel 2016, infatti, si aspettano 7,6 milioni di visitatori, nella Capitale, che si colloca al 16esimo, 7,1.
E’ il business a fare la differenza, il 27,2 per cento di visitatori ha scelto il capoluogo meneghino per motivi d’affari, il 72,8 per cento per turismo o altri motivi. La percentuale di chi arriva nella Città Eterna per business è invece del 13,6 per cento, la metà di Milano. Probabilmente per la capitale italiana pesano anche gli scandali politici che l’hanno coinvolta, la pubblicità negativa arrivata anche all’estero sul decoro urbano, rifiuti in primis o il fatto che, per storia e tradizione, Roma vive più di politica che di grosse aziende.
Diverse per tipologie di turisti, le due città italiane hanno in comune la suddivisione delle spese dei visitatori: la maggior parte di loro spende per gli alberghi, poi per bere e mangiare, e infine per lo shopping. Ma hanno in comune i mesi di maggiore affollamento che sono luglio e agosto.
Nella classifica stilata da Global destination Cities Index, al primo posto c’è Bangkok, al secondo Londra e al terzo Parigi.