Buone notizie per i viaggiatori e i turisti che si recheranno in Lussemburgo la prossima estate, oltre che per la popolazione locale. Il piccolo Stato europeo diventerà infatti il primo paese al mondo ad abolire il biglietto per i trasporti pubblici, sia per i suoi cittadini sia per i visitatori. Tutti potranno viaggiare gratis sulla seconda classe di treni, tram e autobus.
Non è stata ancora presa una decisione per la prima classe. Il provvedimento è stato annunciato dalla coalizione di governo che comprende il Partito democratico, il Partito socialista dei lavoratori e i Verdi. L’obiettivo è quello di decongestionare dal traffico automobilistico soprattutto le strade della capitale.
Sito tra la Francia, il Belgio e la Germania (che ha proposto un’iniziativa simile), il Lussemburgo ha un’estensione molto limitata: per attraversarlo in auto è sufficiente un’ora. Eppure, la sua capitale (Lussemburgo, per l’appunto), è una delle più congestionate al mondo: ogni giorno, i suoi confini sono varcati da decine di migliaia di lavoratori che arrivano dai Paesi confinanti, e che affollano così con le loro auto un territorio dove lo spazio è decisamente ristretto.
Da qui, la decisione di introdurre il trasporto gratuito per tutti. Un’iniziativa che non è rivolta solo a cittadini e pendolari, ma anche ai turisti: già dalla scorsa estate, treni, bus e tram sono gratis per bambini e ragazzi sotto i vent’anni. E, ora, si vuole fare un passo più: abolire completamente i biglietti, per porre un freno al numero di auto in circolazione.