Nasce all’insegna della sinergia istituzionale fra Regione Lombardia ed Enea lo sportello ‘Energia e Clima’ con l’obiettivo di fornire supporto tecnico alle Amministrazioni locali. L’intesa è stata raggiunta e sottoscritta da Raffaele Cattaneo, assessore competente, e dal presidente dell’Enea, Federico Testa.
“La sigla del protocollo tra Regione Lombardia ed Enea, che si occupa dello sviluppo sostenibile dal punto di vista scientifico e ha competenze straordinarie – ha commentato Cattaneo, a margine della sigla dell’accordo – si concretizza come primo atto, nell’apertura, insieme ai tecnici di Enea, di un ufficio presso Regione Lombardia; uno sportello a disposizione di tutte le Amministrazioni locali perchè vogliamo che anche i Comuni che non hanno le competenze al proprio interno possano utilizzare quelle di Regione e di Enea per fare gli interventi più giusti, in particolare per l’efficientamento energetico degli edifici esistenti. Oggi – ha proseguito l’assessore – abbiamo visto che la misura più efficace nell’immediato per contrastare i cambiamenti climatici, ridurre le emissioni climalteranti e le emissioni inquinanti è migliorare l’efficienza energetica dei nostri edifici, cioè fare in modo che consumino meno. Questa è una politica che fa vincere tutti: ci guadagna l’ambiente, perchè ci sono meno emissioni, ci guadagna la bolletta energetica nazionale, perchè compriamo meno gas e petrolio dall’estero, e ci guadagnano le tasche dei cittadini, perchè possono arrivare a risparmiare fino al 70% dei costi energetici sulla loro bolletta quotidiana. Questo è solo uno dei tanti risultati concreti di questo accordo – ha concluso Cattaneo – con l’Enea lavoreremo insieme sui fanghi da depurazione, sul tema del piano di Energia e Clima regionale e sul piano dell’economia circolare, ma forse è quello che i cittadini e gli Amministratori locali possono comprendere meglio”.
L’Accordo attuativo durerà per tutta l’XI Legislatura a decorrere dalla data di sottoscrizione e potrà essere prorogato previo ulteriore accordo scritto tra le parti. Non comporta oneri economici per la Regione per l’esecuzione delle attività in esso previste.