La Legge n. 182 del 2 dicembre 2025, pubblicata in Gazzetta Ufficiale ed in vigore dal 18 dicembre, introduce diverse disposizioni per la semplificazione e la digitalizzazione dei procedimenti che coinvolgono cittadini e imprese. L’obiettivo principale è velocizzare e rendere meno complessi alcuni passaggi amministrativi e operativi in settori chiave dell’economia nazionale.
Una delle prime modifiche riguarda l’autotutela amministrativa: il termine massimo per l’annullamento d’ufficio di un atto amministrativo illegittimo è stato ridotto da dodici a sei mesi, offrendo così maggiore certezza del diritto ai destinatari dei provvedimenti.
Rivoluzione Pallet e agricoltura hi-tech
Un intero blocco di norme è dedicato alla disciplina dell’interscambio di pallet (pedane da carico). La legge stabilisce regole precise per l’uso dei pallet riutilizzabili e interscambiabili a livello nazionale, al fine di creare un sistema più ordinato ed efficiente.
- Pallet interscambiabile: deve essere restituito al proprietario o committente in un numero uguale e con caratteristiche tecnico-qualitative assimilabili. La tipologia e quantità devono essere indicate nei documenti di trasporto.
- Buono Pallet: in caso di mancato interscambio immediato, è obbligatoria l’emissione di un buono pallet che, trascorsi 24 mesi dall’entrata in vigore della norma, sarà valido solo in formato digitale.
- Sanzioni: la mancata riconsegna entro sei mesi dall’emissione del buono, o la mancata emissione del buono stesso, comporta l’obbligo di pagare un importo pari al valore di mercato del pallet non restituito.
Grande novità anche per l’agricoltura di precisione: in via sperimentale per tre anni, viene consentita l’irrorazione aerea con droni (UAS) su terreni agricoli. L’operazione è soggetta a specifiche condizioni, come l’uso da parte di un operatore professionale formato e l’inoltro di una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) al servizio fitosanitario regionale.
Misure per l’Immigrazione, il Turismo e la Navigazione
Il testo tocca anche i settori del lavoro e dei trasporti:
- Immigrazione: vengono introdotte semplificazioni per l’attestazione dell’idoneità alloggiativa per i lavoratori stranieri, ammettendo l’autocertificazione del datore di lavoro in caso di dormitori stabili di cantiere o la semplice indicazione della struttura per l’alloggio in strutture alberghiere. Inoltre, il termine per il rilascio del nulla osta per l’ingresso di lavoratori coinvolti in programmi di formazione professionale è ridotto a trenta giorni.
- Turismo:
- Viene semplificata la disciplina per la professione di Guida Alpina, modificando i requisiti di formazione e consentendo l’integrazione del percorso formativo in caso di trasferimento di regione.
- È prevista la possibilità di concedere temporaneamente porzioni di strade pubbliche alle strutture alberghiere per la creazione di aree di parcheggio dedicate al carico e scarico dei bagagli.
- Navigazione:
- Vengono aggiornate le competenze di sicurezza e polizia del Comandante del porto.
- È stata introdotta l’esenzione dall’annotazione di imbarco e sbarco sul ruolo di equipaggio per i marittimi che ruotano su navi dello stesso tipo e del medesimo armatore, operanti nell’ambito dei porti e delle rade nazionali, a condizione che l’armatore comunichi settimanalmente l’orario di lavoro all’autorità marittima.
- Viene semplificata la forma del contratto di arruolamento, che per il comandante resta un atto pubblico, mentre per il resto dell’equipaggio è sufficiente la forma scritta in presenza di due testimoni.
Fonte: Gazzetta Ufficiale