Secondo gli italiani che hanno partecipato al concorso web “La più bella sei tu”, lanciato da Legambiente, e con il parere di una giuria di esperti, la spiagga d’I Vranne è la più bella d’Italia.
Posta sotto una falesia della costa tra il porto e il borgo di Maratea (PZ), la spiaggia d’I Vranne è raggiungibile soltanto via mare ed è interrotta da un gruppo di scogli che la dividono quasi a metà. La punta meridionale della spiaggia si apre verso il mare nascondendo una delle grotte più belle d’Italia, la grotta di Giorgio. Mare cristallino e location affascinante rendono la spiaggia un vero paradiso.
Oltre alla spiaggia di Maratea, sono stati selezionati anche altri dodici splendidi tratti di costa di tutta Italia: Le Lampare a Tusa (Me); Pescoluse a Salve (Le); Capo Bianco a Portoferraio (Li); Baia di Santa Margherita a San Vito lo Capo (Tp); Rena Bianca a Santa Teresa di Gallura (Ot); Spiaggia del Lago a Castellabate (Sa); Cala di Forno a Magliano in Toscana (Gr); Cala Violina a Scarlino (Gr); Spiaggia di Pineto a Pineto (Te); Spiaggetta dell’Arcomagno a San Nicola Arcella (Cs); Le Due Sorelle a Sirolo (An) e Cala Fonte a Ponza (Lt).
Le spiagge selezionate per “La più bella sei tu” sono state scelte dagli utenti che, per circa un mese, hanno espresso le loro preferenze sul sito dell’iniziativa e sulla pagina Facebook dedicata.
La cerimonia di premiazione si terrà a Rispescia, frazione di Grosseto, il prossimo 11 agosto, nel corso della ventottesima edizione di ‘Festambiente’, il festival nazionale di Legambiente, in programma dal 5 al 15 agosto 2016.