Da domani e sino al 14 marzo lungo tutto il Centro Italia si svolgerà la Tirreno Adriatico. Quest’anno c’è da aspettarsi grandi cose da questa competizione. Nei sette giorni di ciclismo si scontreranno i grandi big di questa disciplina.
Nairo Quintana, Vincenzo Nibali, Rigoberto Uran, Elia Viviani, Fabio Aru e Mikel Landa sono solo alcuni dei nomi che si daranno battaglia da una costa all’altra d’Italia.
Insomma una gara, che sarà onorata, da tutte le squadre in competizione che non vedono l’ora di far scaldare le gambe dei propri big in attesa della Milano Sanremo (che partirà il 18 marzo) e del giro d’Italia.
Il percorso si snoderà tra le storiche località del Lido di Camaiore, sede di partenza della prima tappa, e San Benedetto del Tronto, traguardo finale della Corsa dei Due Mari, senza però dimenticare la zona del Terminillo e quelle recentemente colpite dal terremoto.
Quest’attenzione alle zone colpite dal sima è sicuramente positiva. Infatti vista la partecipazione di tanti atleti stranieri e la visibilità che la Tirreno-Adriatico ha a livello mediatico, la corsa si trasformerà, anche, in un’altra occasione per mostrare al mondo quello che è successo. Insomma una competizione complesso sia dal punto di vista tecnico che da quello emotivo.
L’emozione sarà sicuramente complice di Michele Scarponi, compagno di squadra di Aru, che più di tutti cercherà la vittoria per rendere omaggio alla sua terra, le Marche, devastata dal sisma.
Sarà una gara tutta da seguire che si aprirà con la tappa, (Lido di Camaiore – Lido di Camaiore) una cronometro a squadre classica. Velocissima e con lunghi rettilinei in riva al mare. Pochi Km, appena 22, per decretare il miglior velocista.
Una lotta apertissima, che sicuramente vedrà, una competizione serrata tra i migliori sprinter come Fernando Gaviria (Quick-Step Floors), Caleb Ewan (Orica-Scott), Mark Cavendish (Team Dimension Data), ed il nostro Elia Viviani (Team Sky).
Per chi volesse seguirla ogni giorno su Rai Sport 1 verranno trasmessi dalle 13:45 i km più importanti e dalle 14 la diretta sarà disponibile anche su Eurosport 2.