Gli open data disponibili sul portale dedicato della Regione Puglia aumentano: fino a maggio 2023, sul portale erano presenti 16 Organizzazioni, con 179 dataset. Grazie all’accelerazione impressa dal progetto Opentusk, con gli incontri territoriali, la formazione agli Enti Locali e l’hackathon del 2023, le Organizzazioni aderenti ad oggi sono 37.
Con l’ultima adesione del Comune di Lecce, anche i dataset del capoluogo salentino sono entrati nel portale dei dati pubblici della Regione Puglia, portando il numero complessivo dei dati aperti pugliesi a 1.349.
È un patrimonio informativo molto variegato, per favorire lo sviluppo dei territori e delle imprese.
I partecipanti all’hackathon di Opentusk 2024 del 17 dicembre 2024 potranno disporre di un insieme di contenuti in formato aperto per proporre e sviluppare le loro ideazioni.
Inoltre, con l’adesione dei Comuni sotto i 5.000 abitanti al portale regionale, grazie al contributo finanziario previsto dall’avviso pubblico a sportello aperto fino al 4 dicembre p.v., il numero di dataset è destinato a crescere.
Un momento di riflessione sulle esperienze regionali di pubblicazione dei dati aperti e sul ruolo di AgID nello sviluppo dell’ecosistema dei dati aperti si svolgerà durante l’evento del 17 dicembre Agenda Digitale, lo stato dell’arte in Puglia, che si terrà in contemporanea all’hackathon di Opentusk 2024.
Fonte: Regione Puglia