Un bilancio 2021 solido da 201,15 milioni quello approvato mercoledì 23 dicembre dal Consiglio metropolitano di Bologna. Si tratta del secondo bilancio che la Città metropolitana approva nei termini ordinari, dopo un quinquennio di grande criticità. La parte del leone rispetto agli investimenti la fa proprio l’EDILIZIA SCOLASTICA con 54,8 milioni d’interventi nel triennio 2021/23: già nel 2021 sono previsti 17,4 milioni di nuove opere e altri 17 milioni di manutenzioni straordinarie. Nel 2022 ci sono invece i 2 milioni per l’ampliamento dell’IIS Archimede di Persiceto (nuova costruzione) e altri 6,6 milioni di manutenzioni straordinarie. A questi si aggiungeranno nella prima variazione di bilancio utile 11,8 milioni d’interventi di manutenzione straordinaria in corso di finanziamento da parte del Ministero dell’Istruzione (Dpcm 7 luglio 2020). Risorse ingenti dunque sulla scuola tanto più se si pensa che sono già in corso interventi per ulteriori 25 milioni: quasi 15 milioni di nuove opere e altri 10,24 milioni di manutenzioni straordinarie. Anche sulla VIABILITÀ sono diversi gli investimenti presenti in bilancio, con 37,6 milioni di nuove opere tra 2021 e 2022 .
Importanti anche le risorse per le manutenzioni straordinarie con oltre 30 milioni: 11,51 nel 2021, 8,22 nel 2022, 10,47 nel 2023. Consistenti investimenti riguardano anche la MOBILITÀ SOSTENIBILE per la cui progettazione e realizzazione saranno disponibili nei prossimi anni circa 8 milioni di euro per opere legate alla ciclabilità e all’attuazione del PUMS-Piano Urbano della Mobilità Sostenibile approvato lo scorso anno. Di questi, 5 milioni di euro circa (che entreranno in bilancio in una delle prossime variazioni), serviranno per il completamento del tracciato della Ciclovia del Sole nel tratto fra Casalecchio di Reno e Marzabotto, i restanti per avanzare la realizzazione della Bicipolitana (Rete ciclabile metropolitana bolognese) e migliorarne la riconoscibilità. Risorse che si sommano ai 46 milioni di interventi in corso di realizzazione.
“Pur in un momento complesso – commentano il Sindaco metropolitano, Virginio Merola, e il consigliere delegato al bilancio, Giampiero Veronesi – stiamo mettendo in campo investimenti importanti con due priorità: scuole e mobilità sostenibile, due ambiti che tra interventi in corso e risorse in bilancio sommano 134 milioni a cui se ne aggiungono altri 67 per la viabilità. Inoltre continuiamo ad assumere dei giovani (altri 82 nel triennio) e mettiamo in campo strumenti innovativi per affrontare la crisi come il Fondo di comunità recentemente presentato. Il persistere dell’emergenza sanitaria da Covid-19 sta determinando una forte crisi sociale ed economica, che va affrontata con interventi in grado di rispondere ai nuovi bisogni emersi. Fronteggiare questa situazione inedita costituisce una ragione in più per proseguire in una ordinata programmazione delle risorse, richiedendo rapidità di azione e di risposte alle criticità dei prossimi mesi, con l’obiettivo di cogliere le opportunità per promuovere una crescita e uno sviluppo sostenibile del territorio metropolitano. Va detto che siamo anche forti di una struttura tecnica efficiente che ci ha saputo supportare con grande professionalità”.
Fonte: Città metropolitana di Bologna