Oltre 136 milioni di euro per potenziare i percorsi formativi e le attività di orientamento degli ITS Academy. È quanto prevede il decreto firmato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, che punta a rafforzare la riforma della filiera tecnologico-professionale e a renderla sempre più aderente alle esigenze del sistema produttivo.
La quota principale delle risorse, pari a oltre 121 milioni di euro, è destinata alla realizzazione di nuovi percorsi formativi legati alle figure professionali introdotte dalla riforma degli ITS Academy e inserite nel nuovo repertorio ministeriale. I finanziamenti riguardano settori strategici come energia, mobilità e logistica, chimica e nuove tecnologie della vita, agroalimentare, ambiente costruito, meccatronica, moda, servizi alle imprese, beni culturali, informazione, comunicazione e gestione dei dati.
Ulteriori 15 milioni di euro sono invece finalizzati a rafforzare le azioni di orientamento, migliorando la conoscenza dell’offerta formativa degli ITS Academy da parte di studenti e famiglie. Le risorse serviranno anche a sostenere i percorsi della filiera del 4+2, attraverso progetti promossi dalle fondazioni ITS in rete tra loro.
“Con questo investimento – ha dichiarato il Ministro Valditara – rafforziamo il sistema ITS, sostenendo l’aumento degli iscritti e l’innovazione delle figure professionali, affinché rispondano sempre meglio ai fabbisogni del mercato del lavoro. Allo stesso tempo aiutiamo famiglie e studenti a conoscere le opportunità offerte dagli ITS Academy, favorendo scelte consapevoli verso percorsi professionali avanzati”. Un intervento che mira a consolidare l’intera filiera tecnologico-professionale, a beneficio dei giovani e del tessuto produttivo del Paese.
Fonte: MIM