E’ stata lanciata ufficialmente, ieri, a Roma, presso Lazio Innova, la settimana europea delle Start Up (Sew), ideata su progetto della Commissione Europea. L’iniziativa, che si concluderà il 5 febbraio, si svolge in più di 200 città attraverso workshop, eventi di networking, momenti informativi e formativi con l’obiettivo di fornire una panoramica delle opportunità, degli strumenti e dei finanziamenti della Regione Lazio e dell’Europa in favore delle startup.
All’iniziativa hanno partecipato il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, l’assessore regionale allo Sviluppo economico e Attività produttive Guido Fabiani, Andrea Ciampalini (direttore generale di Lazio Innova), Stefano Firpo (direttore generale di politica industriale, competitività e Pmi del Ministero dello Sviluppo economico), Gianmarco Carnovale (presidente di Roma Startup) e Gian Paolo Manzella (consigliere regionale).
“Le start up rappresentano il tessuto vitale del nostro territorio e le azioni messe in campo dalle Istituzioni svolgono un ruolo determinante per lo sviluppo dell’intero ecosistema produttivo della Regione Lazio. E’ importante che nuove iniziative imprenditoriali trovino un’ambiente favorevole per conquistare quote di mercato anche in campo internazionale – ha commentato Fabio De Furia, presidente del Consorzio Roma Ricerche e vice presidente della Miami Scientific Italian Community -. Noi, come ente di ricerca – aggiunge -, abbiamo messo in campo il progetto The Technology Park in collaborazione con il Tecnopolo Tiburtino, favorendo in questo senso la nascita di queste realtà supportando il trasferimento tecnologico, offrendo il meglio dal mondo della ricerca, sostenendo le idee di giovani talenti e offrendo loro un habitat e uno sbocco sul mercato del Centro e Sud America”.
L’incontro ha rappresentato anche un’occasione di confronto con imprese, enti di ricerca, startupper, incubatori, enti di finanziamento, associazioni e, in generale, con tutti gli stakeolder coinvolti nel processo di nascita e sviluppo delle start up.