I Comuni veneti sono leader nella raccolta differenziata e nel recupero dei rifiuti. Per questo la Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Ambiente, Gianpaolo Bottacin, ha approvato ieri un bando in materia di rifiuti dedicato a tutti i Comuni della regione. Il contributo sarà nella misura del 50% e non potrà superare l’importo di 80.000 euro per iniziativa e per struttura richiedente. Gli interventi dovranno prevedere una spesa minima di 20.000 euro.
Il Veneto continua a mantenere il ruolo di primo piano nell’ambito della gestione dei rifiuti urbani non solo a livello nazionale, ma anche a livello europeo e internazionale, dove molti Comuni vengono considerati i modelli delle migliori pratiche adottate in questo specifico settore. Comuni e Consorzi, tramite i gestori del servizio pubblico, hanno organizzato la gestione dei rifiuti in modo efficiente ed efficace permettendo il concreto raggiungimento di obiettivi ambiziosi tramite anche una costante informazione e formazione di cittadini ed operatori. Il sistema di gestione, così come è oggi strutturato, anticipa e realizza gli scenari dell’economia circolare, in cui la materia viene costantemente riutilizzata, permanendo il più a lungo possibile all’interno del ciclo economico.
“Con questa iniziativa – ha detto l’assessore – stanziamo 250.000 euro a sostegno di interventi di adeguamento di centri comunali di raccolta e implementazione delle dotazioni strumentali all’ottimale attuazione della raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani”. “Si tratta di un piccolo ma importante segnale di attenzione – ha aggiunto Bottacin – con cui manifestiamo la nostra vicinanza ai Comuni soprattutto in una fase delicata e di scarse risorse come quella che gli Enti locali vivono in questo momento”.