Si svolgerà oggi, 17 ottobre, a Bari, un incontro intitolato “Imprese e Pubblica Amministrazione: gli strumenti per il finanziamento dei crediti commerciali”, organizzato da Banca IFIS Impresa per mettere a confronto istituzioni e aziende locali su temi decisivi per lo sviluppo economico territoriale. L’evento – che sarà introdotto da Antonio Decaro, presidente dell’Anci e Sindaco di Bari, e da Elbano de Nuccio, presidente dell’ordine dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili di Bari – affronterà la questione dei ritardi nei pagamenti della Pubblica Amministrazione italiana verso i propri fornitori, che spesso limita la liquidità finanziaria delle piccole e medie imprese. Qualificati esponenti ministeriali e delle associazioni approfondiranno il tema dei crediti commerciali delle realtà che lavorano con la Pubblica Amministrazione, spiegando alle PMI pugliesi come ottenere liquidità grazie all’anticipo delle fatture certificate e fornendo tutto il supporto necessario per operare al meglio sul mercato e favorire la crescita economica locale.
Analizzando il tema da più punti di vista, gli esperti di Banca IFIS Impresa – divisione di Banca IFIS che si dedica al supporto finanziario e ai servizi di gestione del credito delle imprese italiane – forniranno indicazioni puntuali sulla procedura da seguire per certificare i propri crediti attraverso la piattaforma del Ministero dell’Economia e delle Finanze, e tutti i requisiti necessari per le aziende per accedervi. Nel corso dell’incontro verrà inoltre presentato il servizio TiAnticipo di Banca IFIS Impresa, uno strumento a disposizione delle micro, piccole e medie imprese per affrontare le scadenze a breve termine e rilanciare gli investimenti. Con la nuova piattaforma digitale, le imprese possono ottenere liquidità immediata in pochi click grazie al finanziamento dei crediti certificati.
L’evento si terrà presso The Nicolaus Hotel a partire dalle 14.30 e sarà replicato il 26 ottobre a Salerno presso il Lloyd’s Baia Hotel, sempre dalle 14.30.