Il cambiamento climatico ha certamente svariate conseguenze sulla salute umana, sia dirette sia indirette; inoltre, gli effetti del cambiamento climatico sulla salute possono manifestarsi a breve come a lungo termine. Si stima infatti che, a livello globale, nel 2000 si siano verificati circa 150 000 decessi a causa del cambiamento climatico.
L’impatto dei fattori climatici ed ambientali sulla salute, dunque, sarà il focus delle Prossimo G7 sulla salute che si svolgerà a Milano. Sarà il ministro della salute Beatrice Lorenzin a presiedere la riunione dei ministri della salute dei paesi del G7. Il vertice che vedrà la partecipazione dei ministri della salute di Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Italia e Stati Uniti d’America, è fissato per domenica 5 e lunedì 6 novembre 2017.
L’appuntamento è a Milano, al Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”. Alla riunione prenderanno parte, oltre ai ministri, anche il commissario Ue alla salute e i direttori di Oms, Fao, Oie, Ocse ed Efsa. L’impatto dei fattori climatici ed ambientali sulla salute sarà il tema centrale della discussione. Domenica si parlerà, in particolare, di salute e cambiamenti climatici. Lunedì mattina si approfondiranno prima gli argomenti che riguardano la salute delle donne e degli adolescenti, poi quelli sulla resistenza antimicrobica.