“La salute è un bene comune”, per questo occorre pensare alle città come “promotrici di stili di vita salutari”. Così Roberto Pella, sindaco di Valdengo (Biella) e vicepresidente dell’Anci, spiega l’assunto alla base del suo progetto di parere, oggi al voto della plenaria del Comitato europeo delle Regioni (CdR).
Punti principali del parere sono: promuovere una progettazione urbana più attenta ai quartieri disagiati; ripensare strategie di mobilità sostenibile e trasporto pubblico; sollecitare l’adozione di politiche ambientali e a favore di un’alimentazione sana; incentivare la cultura dell’attività fisica; e creare nuove alleanze pubblico-privato per studiare l’impatto dell’ambiente urbano sulla salute.
“Siamo partiti da un manifesto” realizzato da un’equipe di ricercatori ed esperti assieme a comuni e regioni italiane, “e da lì abbiamo elaborato un manifesto per l’Europa”, spiega Pella. “Questo parere non si esaurisce domani” quando sarà approvato dal CdR, ma “dovrà svilupparsi da qui ai prossimi 25-30 anni”, aggiunge il relatore, che domani, a margine della plenaria del CdR, presenterà il suo testo anche al presidente del Parlamento Ue Antonio Tajani.
Il testo è stato ieri al centro di un seminario con l’Oms, con cui il CdR ha firmato a novembre un accordo di collaborazione. Bisogna porre al centro delle politiche urbane europee il tema della salute come bene comune secondo i rappresentanti delle autonomie locali, intervenuti ieri mattina al convegno “Health in cities: making it everyone’s business”, organizzato e promosso da Comitato delle Regioni in occasione dell’approvazione del Parere d’Iniziativa “Salute nelle Città: bene comune”, il cui relatore è il delegato Anci alla Salute e sindaco di Valdengo Roberto Pella.
Nel corso del dibattito sono intervenuti anche Christoph Hamelmann, Head of European office for Investment for Health and Development – World Health organization; Yves Le Losteque Head of Uniti for sport, Directorate General for education and Culture e Humberto Delgado Rosa, Directorate General for the Environment, che hanno concordato sull’importanza di politiche per lo sviluppo urbano integrato e sostenibile attente alla salute nelle città come bene comune punto centrale anche dell’agenda urbana europea. In questa direzione Anci ha redatto il Manifesto sulla salute nelle città i cui principali punti fanno parte del parere di iniziativa che sarà discusso da Roberto Pella l’11 maggio nel corso dei lavori della sessione plenaria del Comitato delle Regioni.