Parte oggi lo SPID e inaugura l’avvento dell’Identità digitale. Tutti i servizi diventeranno a portata di click: prenotazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche, pratiche d’impresa, 730 precompilato, sportello telematico, Tari, Tasi. Qualsiasi servizio che richieda un’autenticazione sarà accessibile da Pc, smartphone e tablet. E’, appunto, il Sistema Pubblico d’Identità Digitale che consentirà a tutti i cittadini di accedere con un pin unico ai servizi della Pubblica amministrazione e dei privati che abbiano aderito al sistema.
Si inizia con l’attivazione per Inail, Inps, la Regione Emilia Romagna e la Toscana. Poi, ad aprile, sarà la volta dell’Agenzia delle entrate, dei Comuni di Venezia e Firenze e della Regione Friuli Venezia Giulia. Da giugno, toccherà a Regione Piemonte, Lazio, Liguria e al Comune di Lecce. “Queste sono le date di implementazione SPID degli enti pilota, ma da oggi, 15 marzo, chiunque sia soggetto pubblico che privato può diventare service provider, trovando tutte le informazioni sul sito spid.gov.it”. Scopo del progetto, garantire a cittadini e imprese un accesso sicuro e protetto ai servizi digitali della P.A. e dei privati che aderiranno al sistema (formato da credenziali, nome utente e password). I gestori dell’identità digitale sono soggetti privati accreditati da AgID (Agenzia per l’Italia digitale) che rilasciano ‘Identità digitali’ ai cittadini e alle imprese che le richiedono e gestiscono l’autenticazione degli utenti. Tre, attualmente, i gestori accreditati: Infocert, Poste, Tim.