Dal 1° Febbraio è attivo il progetto “Digitale amico” che coinvolge il Comune di Giulianova, il Liceo Statale “Marie Curie” e l’associazione CulturiAmo, e intende supportare i cittadini nell’utilizzo dei servizi digitali comunali e dei sistemi di identità digitale SPID e CIE. Coordinata dal Responsabile del Servizio Sistemi Informativi del Comune Gabriele Massimiani, l’iniziativa vuole facilitare la conoscenza delle innovazioni telematiche e si rivolge, in particolare, agli anziani e ai pc-resistenti.
La convenzione sottoscritta tra le parti ha impegnato il Liceo Curie a selezionare un gruppo di studenti delle classi III, IV e V chiamato a gestire presso la sede comunale lo sportello “Digitale amico”, aperto tutti i giovedì dalle 15 alle 17. Il Comune, da parte sua, ha provveduto alla formazione degli studenti e a garantire uno spazio per l’attivazione del progetto.
All’associazione CulturiAmo il compito di contribuire in varie forme all’efficacia dell’iniziativa, assicurando la propria presenza e supervisione.
“Digitale amico”, spiega il Vice Sindaco Lidia Albani, è un progetto a più voci, “ideale” in quanto vede l’Amministrazione Comunale potenziare il servizio dell’assistenza digitale al cittadino, attraverso il coinvolgimento degli studenti, con il supporto di una realtà associativa. Un circolo positivo a vantaggio di quanti faticano ad orientarsi in un mondo sempre più digitalizzato”.
Fonte: comune di Giulianova