4,56 su 5: è il dato di soddisfazione che i partecipanti hanno assegnato nel 2015 ai corsi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro promossi dal CELVA per gli enti locali valdostani. Il risultato positivo permette di riproporre, anche per l’annualità in corso, un catalogo interamente dedicato alla formazione obbligatoria in materia di sicurezza sul luogo di lavoro. Nei i prossimi mesi di maggio e novembre saranno complessivamente 18 le giornate formative per un totale di 11 corsi, con un’attenzione particolare al personale: cantonieri, operatori socio-sanitari (OO.SS.), e rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS); il catalogo “Formazione sicurezza” 2016 richiama gli adempimenti derivanti dal D. lgs 81/08 (Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro) e le successive modifiche, nonché l’accordo Stato Regioni (G.U. 11/01/2012), rispetto alla formazione iniziale e continua sulla gestione delle emergenze (primo soccorso, antincendio) e la figura del RLS. La normativa pone in capo ai datori di lavoro la responsabilità ad adempiere a questi obblighi, che di norma vengono formalmente affidati dall’ente al segretario comunale.
“Come amministratori e datori di lavoro ci sentiamo doppiamente responsabili nei confronti di chi lavora nei nostri enti: la tutela della salute del personale sul luogo di lavoro e quella degli utenti dei servizi, in primis socio-assistenziali, sono al primo posto”, spiega Rudy Tillier, responsabile politico della formazione per il CELVA. “Attraverso il servizio associato della formazione assicuriamo a tutti gli enti, anche ai più piccoli, l’assolvimento di un obbligo di legge e la presa in carico di un tema così sensibile. Facendo squadra da un lato spuntiamo condizioni economiche più vantaggiose per l’organizzazione dei corsi, dall’altro riusciamo a riunire un numero sufficiente di corsisti e ad attivare le diverse iniziative di formazione”.
Dal 2013 a oggi il CELVA ha promosso 16 corsi per un totale di 19 giornate di formazione sulla sicurezza. Sono state 916 le partecipazioni complessive, che hanno coinvolto il personale, i segretari e i dirigenti degli enti locali. La “Formazione sicurezza”, assieme ai piani formativi dedicati rispettivamente al personale, ai segretari e dirigenti e agli amministratori degli enti locali, fa parte del catalogo del servizio associato formazione del CELVA per gli enti locali.