Il Comune di Forlì promuove la cultura del risparmio energetico e dell’utilizzo delle fonti rinnovabili attraverso una serie di azioni a partire dall’adesione al Patto dei Sindaci con l’impegno di ridurre le emissioni di CO2 del 25% entro il 2020. Tra le iniziative, lo Sportello Energia aperto a maggio 2015, fornisce un supporto informativo a tutte le famiglie interessate a conoscere i propri consumi, individuare interventi possibili per risparmiare sui costi di luce e gas e inquinare sempre meno. Nei primi mesi di attività sono già state aiutate decine di famiglie: dando indicazioni su come accedere agli incentivi nazionali per le riqualificazioni energetiche e l’utilizzo delle fonti rinnovabili; fornendo informazioni sui possibili interventi sulla propria abitazione (cambio infissi, caldaia); dando consigli sull’utilizzo degli elettrodomestici e sugli accorgimenti che possono fare la differenza in bolletta.
È inoltre possibile richiedere allo Sportello lo svolgimento di un Energy Audit gratuito: un’analisi dettagliata delle opportunità di efficientamento energetico contestualizzate all’abitazione e alle esigenze delle famiglie.
Si effettua una prima visita volta a conoscere meglio il profilo energetico dell’abitazione, una analisi dei dati raccolti e la presentazione di un report che informa in merito alle tecnologie attualmente in uso per l’efficienza energetica e per lo sfruttamento delle fonti rinnovabili. L’audit energetico è gratuito e non ha alcun fine commerciale, può essere richiesto allo sportello oppure online sul sito del Comune di Forlì nella sezione dedicata allo Sportello energia. Coloro che avranno beneficiato del servizio di audit energetico potranno partecipare alla “Lotteria dell’energia” che mette in palio come primo premio una bicicletta elettrica. Lo Sportello Energia e tutte le sue attività sono co-finanziate dal programma Intelligent Energy Europe dell’Unione Europa attraverso il Progetto FIESTA, Families Intelligent Energy Saving Targeted Action. Il Comune di Forlì è partner nel progetto FIESTA, che si concentra su 5 paesi a clima mediterraneo Italia, Spagna, Bulgaria, Croazia, Cipro e coinvolge 19 partner.