Il nuovo diritto di accesso civico generalizzato dei cittadini è ancora più semplice grazie al lavoro del Dipartimento della funzione pubblica che ha predisposto un sito esplicativo di supporto per tutte le amministrazioni pubbliche. Il Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione ha reso noto, infatti, tramite comunicato sul proprio sito istituzionale, che all’indirizzo www.foia.gov.it è stato pubblicato un sito esplicativo sul nuovo diritto di accesso civico generalizzato.
La normativa sull’accesso civico generalizzato, contenuta nel decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 come modificato dal decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97 e nota come FOIA (Freedom of Information Act), garantisce a chiunque il diritto di accedere ai dati e ai documenti posseduti dalle pubbliche amministrazioni, con il limite degli interessi pubblici o privati indicati dalla legge.
Giornalisti, organizzazioni non governative, imprese, cittadini italiani e stranieri possono richiedere dati e documenti, così da svolgere un ruolo attivo di controllo sulle attività delle pubbliche amministrazioni. L’obiettivo del FOIA è anche favorire una maggiore trasparenza nel rapporto tra le istituzioni e la società civile e incoraggiare un dibattito pubblico informato su temi di interesse collettivo.
Il sito ha lo scopo di rendere più semplice la materia sul nuovo diritto di accesso civico generalizzato dei cittadini, infatti al suo interno sono illustrati strumenti e indicazioni operative, relative all’attuazione della normativa. Il Centro di Competenza Nazionale FOIA, che gestisce e aggiorna il sito,” mira a fornire alle pubbliche amministrazioni una base di conoscenza condivisa sui diversi aspetti connessi all’attuazione dell’istituto dell’accesso generalizzato di carattere giuridico, procedimentale, organizzativo e tecnologico”.
Il sito, infatti, offre alle amministrazioni l’accesso ad un articolato set di contenuti, strumenti e indicazioni operative, costantemente aggiornato e arricchito, nelle varie sezioni è possibile trovare: i riferimenti normativi che a più livelli disciplinano l’istituto dell’accesso generalizzato e ne regolano l’attuazione (Normativa); le indicazioni operative, le FAQ e gli strumenti a supporto della gestione delle diverse fasi del procedimento FOIA elaborate dal Centro di competenza nazionale (Strumenti); un osservatorio sull’attuazione della norma che include i dati sul monitoraggio svolto dal Centro di competenza nazionale e una raccolta dei pareri del Garante per la protezione dei dati personali e della giurisprudenza in materia (Osservatorio).