A Bari si apre ForumPA Puglia: due giorni di dibattito operativo e formativo degli innovatori con Governo nazionale, Regioni, imprese nazionali pubbliche e private, forze sociali, università e centri di ricerca, esperti della Comunità Europea. Obiettivo è un confronto sulle politiche regionali a sostegno dell’invecchiamento attivo integrate con quelle della ricerca e dell’innovazione e in una prospettiva europea. Per evitare gli errori commessi in passato, ogni iniziativa locale, per non rimanere buona pratica isolata, deve assecondare una visione nazionale ed europea, con riferimento a Horizon 2020 e European Innovation Partnership on Active and Healthy Ageing – EIPonAHA.
Ecco perché FORUM PA Puglia, in corso il 4 e 5 maggio, ospita la seduta della Commissione speciale Agenda Digitale della Conferenza e il suo coordinamento tecnico. Ecco perché trovano spazio nel programma gli incontri per il progetto europeo PROMIS; per le collaborazioni europee dei Reference Site di EIP-AHA; per la formazione su MAFEIP (Monitoring and Assessment of the EIP), tool per EIP Programme.
In particolare policy maker, ricerca, imprese (pubbliche e private) dibatteranno sulle competenze espresse dal sistema dell’innovazione regionale (distretto tecnologico H-BIO, aggregazione pubblico privata INNOVAAL, piattaforme di Cloud Computing e e-Health PRISMA e SMART HEALTH 2.0, centro di calcolo RECAS, ISBEM); sulla sperimentazione dei Partenariati per l’innovazione, Cluster tecnologici regionali e Living Labs, che ha consentito di condividere nei territori conoscenza, talenti e risorse, sviluppando buone pratiche collaborative. Verranno presentati prototipi e risultati progettuali sviluppati nell’ambito degli interventi per ricerca industriale e innovazione, promossi dalla Regione Puglia e attuati con il supporto di InnovaPuglia, con i programmi di coesione regionali e nazionali.
Per approfondire clicca qui
(http://forumpapuglia2017.eventifpa.it/it/)