Firenze si veste da egiziana. Ma non è per la festività del carnevale.
Venerdì, infatti, parte Tourisma, il salone internazionale dell’archeologia e del turismo culturale, che si terrà al Palazzo dei Congressi di Firenze da venerdì 17 a domenica 19 febbraio, con l’inaugurazione nella splendida cornice di Palazzo Vecchio.
Quest’anno l’ospite d’onore della manifestazione è l’Egitto che vedrà la presenza dell’archeologo Egiziano, Zahi Hawass.
Per l’occasione nella manifestazione sarà possibile visitare la riproduzione della celebre camera funeraria del faraone bambino Tutankhamon ricostruita in scala 1:1. Un’esperienza unica all’insegna della storia, scienza e dell’immaginazione. E proprio all’insegna della scienza che al Salone internazionale verrà consegnato a Piero Angela, direttamente dal ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini, il premio speciale “Riccardo Francovich” per il suo impegno nella divulgazione scientifica.
Al centro dell’attenzione della manifestazione non vi è solo l’Egitto, ma anche i Longobardi e gli Etruschi. Per i Longobardi vi sarà una dedica particolare dello storico Franco Cardini che ricostruisce un popolo trppo spesso legato alla distruzione, mentre per gli Etruschi verrà dedicata un approfondimento a seguito di una scoperta in Valdichiana che parla di sacrifici umani nella realtà etrusca. Inoltre, vi sono delle sezioni della mostra legate alla preistoria nel suolo italico. Rimane, infatti, ancora fin troppo misterioso il racconto della storia italiana nell’era preistorica.
A Firenze , a tal proposito, vi saranno degli incontri d’approfondimento che interesseranno sei atenei italiani di Archeologia. Altri sezioni saranno dedicate al famoso Otzi, l’uomo del simularium, che vedranno il Museo dell’Alto Adige presentare nuove scoperte legate alla mummia più famosa delle Dolomiti. Ed ancora notizie sulla distruzione di Palmira e le nuove scoperte legate alla terra di Pompei.
Infine vi saranno anche degli spazi dedicati alla divulgazione storico – archeologica raccontati dagli scrittori del settore. Ci sarà la presenza dello scrittore Valerio Massimo Manfredi che ci racconterà la tragedia della battaglia di Teutoburgo, mentre Maria Ranieri Panetta ci rivelerà i costumi delle donne dell’antica Roma.
Insomma Tourisma è un avventura per ripercorrere uomini, donne e gesta del passato, nonché un’opportunità di conoscere luoghi da poter visitare che sono colmi di storia e della presenza di resti che ne ricostruiscono il loro modus vivendi.
E chi meglio di Firenze può essere testimone di tanta storia?