La Direzione Centrale per la Finanza Locale (DCFL) del Ministero dell’Interno, nell’ambito del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali (DAIT), ha ufficializzato l’assegnazione di risorse destinate a sostenere l’associazionismo tra gli enti locali per il 2025. L’ammontare complessivo dei contributi stanziati supera i 5 milioni di euro.
La somma totale distribuita è pari a euro 5.103.792,03, ripartita su due linee principali di finanziamento, come stabilito dal D.M. 1 settembre 2000, n. 318 e dalle Intese 21 e 22 del 6 marzo 2025 sancite in Conferenza Unificata:
- Contributo per regioni non destinatarie di risorse statali: È stato assegnato un contributo per Unioni di Comuni e Comunità Montane appartenenti a regioni che, per il 2025, non beneficiano di risorse statali specifiche per l’associazionismo. I beneficiari sono 27 enti per un totale di euro 2.381.689,01.
- Contributo per funzioni statali associate: La seconda linea di finanziamento riguarda le Unioni di Comuni e le Comunità Montane che esercitano in forma associata funzioni e servizi di competenza esclusiva dello Stato. In questo caso gli enti destinatari sono 99 per una somma complessiva di euro 2.722.103,02.
La nota del DAIT evidenzia un dato sulla distribuzione geografica dei fondi del secondo punto: tra i 99 enti che beneficiano del contributo per le funzioni statali associate, solo 4 Unioni si trovano nell’Italia meridionale: 1 in Puglia e 3 in Sicilia.
La Direzione Centrale per la Finanza locale ha inoltre comunicato che i provvedimenti di liquidazione dei contributi sono in fase di perfezionamento. Gli importi specifici spettanti a ciascun ente sono consultabili negli allegati A e B che accompagnano la comunicazione.
Fonte: DAIT