“E’ stata una riunione molto utile, caratterizzata da un forte spirito unitario e dalla volontà di fare dell’Assemblea di Bari la sede per la definizione di una piattaforma politico-programmatica che riaffermi e valorizzi il ruolo centrale dei Comuni nella vita del Paese”. Queste le dichiarazioni del presidente dell’ANCI, Piero Fassino, al termine della riunione dell’ufficio di presidenza dell’associazione.
Le questioni centrali della prossima Assemblea nazionale dell’Anci, che si svolgerà a Bari dal 12 al 14 ottobre prossimi verteranno sul riconoscimento pieno dell’autonomia dei Comuni e del loro ruolo insostituibile.
Al termine della discussione sulla relazione di Fassino, che ha raccolto la condivisione di tutti i partecipanti, l’Ufficio di Presidenza ha confermato per il prossimo 21 settembre la convocazione del Comitato Direttivo – composto da 120 membri – finalizzato a definire le proposte con le quali l’Anci andrà al confronto con il Governo sulla Legge di stabilità.
Fassino ha infine informato l’Ufficio di Presidenza sulle consultazioni in corso per individuare candidature per la carica di nuovo presidente dell’Anci, il cui profilo dovrà essere caratterizzato da autorevolezza, unitarietà ed esperienza di governo locale.