Il presidente dell’Anci Piero Fassino ha espresso soddisfazione per l’approvazione di provvedimenti a favore degli Enti Locali: “L’approvazione definitiva alla Camera della revisione della legge 243/2012 e al Senato del decreto legge sugli enti locali, rappresenta un passaggio positivo e importante per consentire ai Comuni una migliore gestione della propria attività. Provvedimenti da noi sollecitati che apprezziamo che Governo e Parlamento abbiano accolto”.
“La revisione della 243, che regola il pareggio di bilancio degli enti territoriali – ha sottolineato Fassino – rimuove un sistema di vincoli insostenibile per la gran parte dei Comuni, ed è più coerente con il nuovo saldo di competenza ‘potenziata’ introdotto nel 2016 e con la nuova contabilità pubblica già avviata dal 2015. Il Parlamento ha inoltre migliorato la disciplina delle intese regionali e nazionale per la redistribuzione degli spazi finanziari in corso d’anno, che consentirà ai Comuni di attivare maggiori capacità di investimenti”.
”Escono così rafforzate – rimarca il presidente Anci – le prospettive di ripresa degli investimenti locali, mortificate dai lunghi anni di tagli e dai vincoli del vecchio patto di stabilità. Ci auguriamo ora che il Parlamento e il Governo accolgano la richiesta di stabilizzare la declinazione del saldo di competenza già utilmente sperimentata quest’anno, comprensiva del Fondo pluriennale vincolato, anche per il triennio 2017-2019”.