Il ministro dei Trasporti, Paola De Micheli, in una intervista a la Repubblica ha annunciato che nel decreto Maggio, in dirittura d’arrivo, prevede incentivi sia per l’acquisto sia per lo sharing di monopattini e bici, compresi quelli elettrici.
“Per le biciclette – spiega – è previsto fino a un massimo di 500 euro. Ma non verrà calcolato per soglie di reddito. Ci sarà un rimborso dopo l’acquisto. E’ un meccanismo già sperimentato. E ai Comuni daremo soldi e regole per realizzare piste ciclabili temporanee, dove potranno circolare solo due ruote non a motore”.
Sulle modalità di utilizzo dei trasporti durante la Fase 2 dell’emergenza COVID-19 “l’dea è quella di verticalizzare – dice la ministra – ossia viaggiare uno dietro l’altro su treni, bus, aerei e navi”. Con obbligo di mascherina ma senza, al momento, multe previste “per dare alle persone la possibilità di organizzarsi”.
Il 18 maggio scatterà “quella che potremo chiamare fase 2.1 – continua -. Sulla base di quello che sta funzionando introdurremo correttivi e ulteriori modalità organizzative. Già domani – dice – rivedrò le associazioni del Tpl. E con il Comitato tecnico scientifico stiamo verificando se si possono validare procedure alternative di sicurezza”.