Il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali (DAIT) del Ministero dell’Interno ha comunicato lo sblocco del saldo del 30% del contributo destinato a Province, Città Metropolitane e Comuni per la stabilizzazione del personale proveniente dall’Ente Tabacchi Italiani (E.T.I.).
Il pagamento, disposto con un decreto dirigenziale del 23 settembre 2025, copre il rimborso degli oneri sostenuti dagli enti locali per l’assunzione di questo personale, in applicazione della normativa del 2010 (Art. 9, comma 25, D.L. 78/2010).
Le Sospensioni e la Corsa al Regolamento
Non tutti gli enti riceveranno immediatamente le somme. Il DAIT ha specificato che il pagamento è stato sospeso nei confronti di quegli enti che non hanno ottemperato a due specifici adempimenti:
- Mancata trasmissione dei documenti contabili alla Banca Dati delle Pubbliche Amministrazioni (BDAP), come richiesto dal Decreto MEF del 2016.
- Inadempienza nella trasmissione del questionario SOSE.
Gli enti che si trovano in situazione di sospensione hanno ora tempo per regolarizzarsi. Il Ministero ha annunciato che, prima della chiusura dell’esercizio finanziario in corso, sarà disposto un ulteriore pagamento a favore di chi rimuoverà le cause di sospensione entro e non oltre il 30 novembre 2025.
Obblighi di Comunicazione e Consultazione
Il comunicato ricorda inoltre agli enti l’obbligo specifico di informare la Direzione Centrale per la Finanza Locale del Ministero dell’Interno su eventuali interruzioni del rapporto di lavoro del personale ex E.T.I.
Gli enti beneficiari possono verificare l’importo loro spettante direttamente online, consultando la sezione “Banche dati degli enti locali” sul sito della Direzione Centrale per la Finanza Locale e selezionando “Pagamenti” alla voce “CONTRIBUTO STABILIZZAZIONE PERSONALE EX ETI”.
Fonte: Dait