In vista delle imminenti elezioni elettorali in Italia, Meta, la società che controlla Facebook Instagram e WhatsApp, ha comunicato l’avvio di una serie di iniziative volte a proteggere l’integrità delle piattaforme digitali.
Per farlo, attraverso la collaborazione con una serie di fact-checker indipendenti e con le Istituzioni, Meta ha iniziato a promuovere una serie di promemoria informativi ai suoi utenti maggiorenni segnalando informazioni presenti sul sito web del Ministero dell’Interno.
Lo scopo è di aiutare le persone ad accedere a informazioni affidabili sulle elezioni contrastando i rischi derivanti da fake news e disinformazione; inoltre Meta ha attivato un Centro operativo virtuale per identificare potenziali minacce in tempo reale con la possibilità di prendere provvedimenti.
In particolare su Instagram gli utenti potranno utilizzare 3 nuovi adesivi, da condividere nelle Storie, ideati per ricordare l’importanza del voto: ogni adesivo è collegato al sito web del Ministero dell’Interno in modo che, al clic, si possano visualizzare informazioni rilevanti sulle elezioni.