Pubblicata la Circolare Dait n. 46 dell’8 maggio 2024 avente ad oggetto “Elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia di sabato 8 giugno o e domenica 9 giugno 2024. Elezioni del presidente e del consiglio regionale del Piemonte. Turno ordinario di elezioni amministrative nelle regioni a statuto ordinario. Disponibilità dei locali scolastici“.
Con il provvedimento si informa che il Ministero dell’istruzione e del merito in vista delle consultazioni elettorali di cui all’oggetto, con nota del 19 aprile 2024, successivamente inoltrata anche a questo Ministero, ha trasmesso ai dirigenti degli uffici scolastici regionali la richiesta formulata dall’Ufficio scrivente volta a mettere a disposizione delle amministrazioni comunali i locali scolastici nei giorni strettamente necessari per l’approntamento dei seggi e lo svolgimento delle operazioni di votazione e scrutinio.
Pertanto si invitano le Prefetture- U.T.G. a prendere contatti e intese con le competenti istituzioni scolastiche affinché i locali scolastici sede degli uffici elettorali di sezione, salvo diverse intese in sede locale, siano messi a disposizione delle amministrazioni comunali interessate dal pomeriggio di giovedì 6 giugno sino all’intera giornata di lunedì 1 O giugno, nel caso di svolgimento delle sole elezioni europee, o, nel caso di svolgimento anche delle elezioni regionali e/o amministrative, sino all’intera giornata di martedì 11 giugno 2024.
Inoltre, i sindaci dei comuni sono sensibilizzati dagli organi competenti affinché i lavori di approntamento dei seggi si svolgano con ordine e celerità nei giorni suindicati e le aule siano rilasciate con altrettanta rapidità per consentire la ripresa delle normali attività scolastiche.
Fonte: DAIT