Parte il 18 febbraio 2026 il nuovo programma formativo “La valorizzazione del patrimonio pubblico e la riduzione della spesa: le leve dell’efficienza energetica”, rivolto alle pubbliche amministrazioni locali e inserito nell’iniziativa Percorsi Comuni, promossa dal Dipartimento della funzione pubblica in collaborazione con il GSE – Gestore dei servizi energetici.
L’obiettivo del percorso è fornire agli enti strumenti operativi e conoscenze aggiornate per assumere un ruolo centrale nella transizione energetica nazionale, rafforzando le competenze dei dipendenti pubblici sui temi dell’energia, dell’efficienza e della sostenibilità. Il programma approfondisce il quadro normativo e le dinamiche della pianificazione, valorizzando il ruolo strategico del patrimonio pubblico come leva per il contenimento della spesa corrente.
Particolare attenzione è dedicata alle novità introdotte dal DM 7 agosto 2025, il cosiddetto Conto Termico 3.0, con focus su autoconsumo fisico e diffuso, cogenerazione ad alto rendimento e modelli in grado di generare benefici ambientali, sociali ed economici. Il percorso analizza inoltre la sinergia tra risorse pubbliche e partenariato pubblico-privato, considerato uno strumento chiave per ottimizzare i bilanci degli enti e rendere sostenibili gli interventi di riqualificazione.
Il programma è articolato in tre corsi – base, intermedio e avanzato – organizzati in cicli di webinar fruibili sia in diretta sia in modalità registrata. Il corso base, dedicato a efficienza energetica e cofinanziamento, prevede due appuntamenti il 18 e il 25 febbraio. Seguono, a marzo, i moduli intermedi sulla rigenerazione dell’edilizia scolastica e sportiva, mentre il corso avanzato, in programma ad aprile, è dedicato alla rigenerazione degli alloggi.
Al termine del percorso, i partecipanti acquisiranno competenze tecniche, amministrative e patrimoniali utili alla gestione degli interventi di riqualificazione energetica. Il programma rientra nel catalogo Syllabus, nell’ambito tematico “Transizione ecologica”, e consente il rilascio di un Open Badge a seguito del completamento delle attività e del superamento delle verifiche finali. Save the date: primo webinar live il 18 febbraio 2026 alle ore 11.
Maggiori informazioni nella nota del Dipartimento della Funzione Pubblica