La condivisione dei saperi rappresenta da sempre una delle missioni dell’ANCI per contribuire al miglioramento del governo delle nostre città, per fornire strumenti utili alla costruzione di comunità locali inclusive e sostenibili, per stimolare riflessioni sul futuro del nostro Paese.
Per la prima volta ANCI, Fondazione Ifel e Fondazione Cittalia insieme offrono, in occasione della 33ima Assemblea Annuale di Bari, un compendio dei principali approfondimenti di studio e di ricerca prodotti nel corso dell’ultimo anno, per fornire ad amministratori e funzionari locali un insieme di informazioni e conoscenze utili per qualificare al meglio la propria azione amministrativa.
Dall’inclusione di rifugiati e richiedenti asilo alla finanza locale, dall’innovazione sociale all’efficienza energetica: le pubblicazioni raccolte in questo documento abbracciano la quasi totalità dei temi al centro dell’azione di piccoli, medi e grandi Comuni, offrendo spunti utili di riflessione dall’Italia e dall’Europa, oltre a set di dati rielaborati a partire dalle principali fonti nazionali.
Un’altra novità è costituita dal formato attraverso cui sono scaricabili le pubblicazioni, rese disponibili attraverso il sito Anci o la lettura ottica di QR Code, che permette di scaricare agevolmente le pubblicazioni su tablet e smartphone. La scelta di tali supporti consente di limitare notevolmente il ricorso alla stampa tradizionale e, di conseguenza, contenere i costi per gli associati e ridurre l’impatto sull’ambiente.