Il Dipartimento della funzione pubblica ha approvato i progetti formativi dei Dottorati INPA, aprendo la strada all’attivazione di 165 tirocini nelle principali amministrazioni italiane. L’iniziativa conferma l’impegno nel rafforzamento delle competenze della pubblica amministrazione e nel sostegno ai processi di innovazione, digitale ed ecologica.
I tirocini si svolgeranno in collaborazione con università e comuni su tutto il territorio nazionale, tra cui il Comune di Pesaro con l’Università di Urbino, i Comuni di Padova e Vicenza con l’Università di Padova, Milano con l’Università di Milano, la Città Metropolitana di Bari con l’Università di Bari, oltre al Ministero delle imprese e del Made in Italy e alla Presidenza del Consiglio dei ministri, in partnership con Luiss e altre università romane.
I percorsi formativi saranno coerenti con le priorità strategiche nazionali ed europee, in particolare con gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Tra gli ambiti di tirocinio figurano monitoraggio dei fondi comunitari e PNRR, politiche industriali, innovazione digitale, inclusione dei cittadini, formazione per la scuola dell’infanzia, gestione ambientale e sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili.
L’iniziativa offre un’opportunità concreta di crescita professionale, favorendo l’incontro tra formazione avanzata e fabbisogni reali delle amministrazioni pubbliche, nel quadro delle politiche di modernizzazione e valorizzazione dei talenti nel settore pubblico.
Maggiori informazioni nella nota del Dipartimento della Funzione pubblica